Il dipinto di Pablo Picasso, “Donna seduta vicino a una finestra”, Marie Thérèse, è stato venduto dalla casa d’aste Christie's di New York, per 103,4 milioni di dollari. Il quadro di 1,46 x 1,14 metri, nei giorni scorsi era stato messo all’asta per 55 milioni di dollari, e dopo 19 minuti di contrattazioni è stato venduto raddoppiando praticamente la stima iniziale.
La tela ritrae la giovane amante e musa, dalla quale il pittore ebbe anche una figlia, come “una dea alata, una sorta di Nike moderna, con la testa lunare, luminosa e scultorea, come se fosse scolpita nel marmo, e tuttavia con il corpo sensuale e morbido, che orbita attorno al suo torso rosso fuoco”.
A Marie Thérèse, da cui Picasso venne ispirato dal 1927 al 1935, creando mai come in quel periodo dipinti morbidi e sinuosi, dedicò diversi quadri, tra cui “Femme au Béret et à la Robe Quadrillèe”, venduto per quasi 50 milioni di sterile. Però, il record di vendita lo ottenne con “Le donne di Algeri”, acquistato per quai 180 milioni di dollari.
16/05/2021
Inserisci un commento