Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UN ANNO FA SCOMPARVE EZIO BOSSO

Immagine dell'articolo

È già trascorso un anno dalla morte del maestro torinese Ezio Bosso, che purtroppo morì durante la notte del 14 maggio. Purtroppo lo scorso anno, a causa della grave crisi pandemica, nessuno poté partecipare alle sue esequie. Ma oggi, l’urna con le ceneri del musicista, è stata posta al Cimitero Monumentale di Torino, e tutti i suoi fan potranno onorarne il ricordo. Per celebrare la triste scomparsa del coraggioso direttore d’orchestra, domani 15 maggio, al Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, a Roma, è stato organizzato un concerto cameristico che potrà essere seguito sia on-line sui canali della Direzione Musei Statali della città di Roma, che in presenza. Inoltre, la famiglia Bosso ha deciso di pubblicare, quello che può essere definito il testamento del grande compositore: “Faccio Musica, scritti e pensieri sparsi”. Una raccolta di pensieri, testi inediti, racconti che partono dalla sua infanzia, si immergono nel suo percorso artistico, descrivono il suo amore viscerale per la musica e quanto essa stessa sia stata la sua migliore medicina. Ezio Bosso, affetto da una malattia degenerativa, nonostante le enormi difficoltà non ha mai smesso di fare musica. “La musica è una vera magia, non a caso i direttori hanno la bacchetta come i maghi”.

14/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori