Sting, il noto cantautore e attore britannico, che prima di intraprendere la carriera da solista esordì nel mondo della musica con i Police, ha firmato alcune delle più belle canzoni del panorama musicale internazionale. Sting, oltre ad essere un polistrumentista eccezionale, è molto impegnato anche sul fronte della beneficenza.
Quando nei mesi scorsi, fu contattato da CoorDown, per partecipare al lancio della campagna di sensibilizzazione “The Hiring Chain”, il progetto per l’inclusione nel mondo del lavoro di ragazzi e adulti affetti da sindrome di Down, l’ex dei Police, accettò con molto entusiasmo .
Gli venne chiesto di interpretare una canzone, per poi condividere il video sui canali social. “The Hiring Chain”, il nome del brano che riprende quello della campagna pubblicitaria, è stato scritto da due autori senesi, Diego Perugini e Alessandro Cristofori.
Il testo, efficace ed incisivo, è accompagnato da un video estremamente esemplificativo. Mostra come la scelta e l’esempio di una sola persona, possono dare vita ad una vera e propria reazione a catena. Grazie alla decisione di un fornaio, di assumere Simone, affetta da Trisomia 21, altri professionisti hanno imitato il suo esempio.
Il brano ricorda la struttura della famosa canzone “Alla fiera dell’Est”, interpretata da Angelo Branduardi. Sting ha dichiarato: “Assumendo ragazzi con DS, si può dare vita ad una catena virtuosa: tanti più saranno i lavoratori affetti da sindrome di Down, maggiormente verranno riconosciuti come bravi dipendenti e altri ancora saranno assunti”.
06/05/2021
Inserisci un commento