Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COME DIVENTARE DOPPIATORE

Immagine dell'articolo

Vi siete mai chiesti di chi sia la voce dei vostri attori preferiti ?

Ecco, il doppiatore rappresenta una figura essenziale nel mondo del cinema e della televisione sopratutto in questo momento storico in cui le produzioni legate ai canali on demand crescono vertiginosamente. La ricerca di voci dalle più particolari a quelle dei bambini è altissima ed il mercato è in continuo fermento. 

L'Italia rappresenta il paese al mondo con maggiori film doppiati e si configura come una vera eccellenza in termini di doppiaggio. Pochi sanno che artisti come Alberto Sordi iniziarono proprio doppiando dei personaggi in televisione e pochi sanno che spesso le voci di più personaggi fanno capo ad un unico doppiatore.

Per chi vuole cimentarsi o soltanto capire come funziona basta iscriversi alle scuole di doppiaggio che sono presenti principalmente a Roma. In italia l'eccellenza è rappresentata dalla Accademia di Roma Arts Factory che opera all'interno di un prestigioso studio di registrazione dove vengono realizzati diversi doppiaggi di film importanti, la Arts Factory è considerata un vero volano per voci nuove che vogliono cimentarsi in questa nuova esperienza e farla diventare una vera professione.

05/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori