Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'ELETTRONICA NELL' ACCADEMIA DI SANTA CECILIA

Immagine dell'articolo

È stato inaugurato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia lo Studio Paolo Ketoff, che sarà un laboratorio di musica elettronica e un centro permanente di formazione, produzione e ricerca musicale, il primo nel suo genere nell’ambito delle Fondazioni lirico-sinfoniche italiane

Il laboratorio sarà accessibile ai compositori, musicisti, ricercatori e studenti, a cui metterà a disposizione i più moderni supporti tecnologici di cui si avvale oggi la produzione musicale, come i sistemi di intelligenza artificiale e di analisi acustica per gli strumenti d’orchestra, guardando alla musica del futuro con una visione allargata alle sconfinate potenzialità che l’elettronica può offrire ai nuovi autori e anche al repertorio della musica sinfonica e da camera.

Lo Studio è dedicato a Paolo Ketoff, ingegnere del suono di origini russe trasferitosi a Roma e divenuto un protagonista della ricerca sperimentale in campo musicale negli anni Cinquanta e Sessanta. Spinto dal suo interesse appassionato per la musica elettronica, mise al servizio dei musicisti il suo sapere tecnologico, il suo prodigioso orecchio assoluto e la sua multiforme inventiva, da cui nacquero i sintetizzatori musicali Fonosynth  e Synket, che hanno ampliato gli orizzonti della creatività sonora internazionale nel campo della musica d’avanguardia e della musica per film.

21/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile