Esistono dei film immensi, che trasportano lo spettatore in una macchina del tempo fino a renderlo partecipe di un periodo storico o di un momento preciso della storia cosi a fondo che sembra di averla vissuto realmente.
Questi film sono immensi capolavori e Platoon di Oliver Stone è uno di questi film. Il regista newyorkese racconta la sua vera storia nella giungla del Vietnam, nel momento più caldo di una guerra che fece uscire gli americani con le ossa rotte ma, ancor di più, cambiò per sempre la società occidentale. Platoon non è un film sulla guerra del Vietnam ma è la guerra del Vietnam.
Pochi però conoscono la vera storia di un film che prima di vincere l'oscar è stato per lungo tempo soltanto un copione scritto da un reduce che faticava ad affermarsi e pochi infatti sanno che alcune scene girate e sopratutto la scena finale furono tagliate e ripetute.
Oggi queste scene sono visibili su YouTube e guardare un finale alternativo, alla morte del sergente Barnes per mano del protagonista Chris, getta una nuova luce sull'intera pellicola e soprattutto sullo stato d'animo che il regista ha voluto fortemente far trapelare nel lungometraggio. Un'occasione per rivedere molti personaggi in scene inedite per un film che non può non essere visto per comprendere il dualismo che esiste perennemente dentro ognuno di noi.
Questo il link di YouTube per vedere le scene inedite ed il finale alternativo:
https://www.youtube.com/watch?v=iO7KuOLVMk0
11/03/2021
Inserisci un commento