IL nome di Lou Ottens non suonerà molto familiare ma la sua invenzione fu semplicemente rivoluzionaria. All’età di 94 anni, nei giorni scorsi, ma la notizia è stata divulgata da poche ore, è morto l’ingegnere che con la sua creazione, la MC musicassetta, apportò una profonda innovazione al mondo della musica.
Ai più giovani, probabilmente dirà ben poco, ma quando agli inizi degli anni ’60, grazie alla Philips, il magico nastro magnetico fece la sua prima apparizione sul mercato, si comprese sin da subito la grande potenzialità. Fino a quel momento, la musica veniva registrata su dischi in vinile che oltre ad essere abbastanza onerosi, avevano il grande limite di permettere un ascolto esclusivamente da casa.
Invece la storica audiocassetta, presentava numerosi vantaggi, in quanto la musica poteva essere ascoltata anche in auto e addirittura per strada quando nel 1979, dalla Sony venne inventato il Walkman.
Dal 1963, anno in cui la ‘cassette a nastro’ venne brevettata, sono state vendute oltre 100 miliardi di cassette. Con l’invenzione del Cd, a cui partecipò lo stesso Lou Ottens, naturalmente la MC, è andata pian piano perdendo attrattiva ma nel mondo oggi, sono ancora molti i suoi estimatori.
11/03/2021
Inserisci un commento