L’Egitto continua stupire. Solo pochi giorni fa era stata ritrovata una mummia con una “lingua d’oro” nella bocca, per garantire ai defunti nell’aldilà, la possibilità di parlare con il dio Osiride, considerato il dio degli inferi. In questi giorni, gli scavi archeologici, hanno portato alla luce un altro reperto altrettanto sorprendente.
Alcuni archeologi egiziani ed americani hanno rinvenuto, in uno dei siti più grandi scoperti fino ad ora, a circa 450 chilometri dal Cairo, quella che potrebbe essere la più antica fabbrica di birra di tutti i tempi. Secondo quanto reso noto, l’antico birrificio risalirebbe a circa 5 mila anni fa.
La scoperta, come spiegato da Mostafa Waziri segretario generale egiziano del Consiglio supremo delle antichità d’Egitto, è avvenuta nei pressi di una necropoli ad Abydos, dove sono stati rinvenuti otto forni e una quarantina di vasche in coccio, con all’interno ancora dei grani che servivano per la fabbricazione della birra. Secondo le ricostruzioni, l’antico birrificio potrebbe risalire all’epoca del re Narmer e serviva per produrre la birra che veniva utilizzata nei rituali funebri.
18/02/2021
Inserisci un commento