Nella shortlist degli Oscar 2021 annunciata in questi giorni dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences figura anche un pizzico d'Italia.
Sono nove le categorie esplicitate fino ad ora: lungometraggio documentario; cortometraggio documentario; lungometraggio internazionale; trucco e acconciatura; musica, colonna sonora originale; musica, canzone originale; cortometraggio animato film; cortometraggi live action; effetti visivi.
Quest'anno, l'italia sarà presente con Notturno di Gianfranco Rossi, selezionato tra i 15 migliori documentari. Notturno è stato presentato a Venezia e si tratta di un racconto lungo tre anni di realizzazione.
Altra candidatura italiana è quella a "migliore colonna sonora e canzone originale " con il brano Io sì/ Seen di Diane Warren, interpretata da Laura Pausini per il film Netflix La vita davanti a sé con regia di Edoardo Ponti.
Per finire rimane tra i candidati il film Pinocchio di Matteo Garrone, non come miglior film ma presente nella pre-selezione per la categoria trucco e acconciatura.
12/02/2021
Inserisci un commento