Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA BAND "FRAMMENTI" ED IL LORO VIAGGIO MUSICALE

Immagine dell'articolo

Nel vasto e frastagliato panorama musicale contemporaneo, dove le note si intrecciano come fili invisibili di un tessuto sonoro sempre in evoluzione, emergono talenti che catturano l'attenzione e scuotono le fondamenta dell'industria musicale.

In questo scenario di continua metamorfosi, la band Frammenti , vincitori all’ultimo Roma Music Festival, si presentano come un raggio di luce fresca, una forza creativa destinata a lasciare un'impronta indelebile nelle emozioni degli ascoltatori.

La strada per il successo musicale è spesso un viaggio tortuoso, fatto di sacrifici, dedizione e la giusta dose di genialità. I Frammenti hanno intrapreso questo percorso con passione e audacia, trasformando le proprie esperienze e influenze in un suono unico che sfida le convenzioni e abbraccia l'innovazione.

Abbiamo quindi voluto scoprire meglio la loro sfida musicale attraverso alcune domande in esclusiva:

 Pensavate di vincere il Roma Music Festival oppure è stata una vera sorpresa?

In realtà è stata una vera sorpresa perché nonostante la normale speranza di vincere c’era anche la consapevolezza dell’ottimo livello degli altri concorrenti.

 Chi scrive le vostre canzoni? Avete un team artistico con i quali realizzate i brani?Le canzoni nascono nel modo più naturale, tutto “made in Frammenti”. Si parte da un’idea che spunta all’improvviso mentre fai la spesa, cucini o stai correndo e di solito viene registrata su una nota vocale sul momento per non lasciarsela sfuggire. Poi la riprendiamo accompagnandoci con una chitarra o un pianoforte, per cercare la giusta “stanza” sonora e lavorare sul testo. Nel caso di “Paradiso & Inferno” si è aggiunto un terzo livello, la produzione musicale di Orpheus (aka Matteo Passarelli) che ha saputo elevare ulteriormente la dimensione sonora del brano. 

Qual è la vostra preparazione musicale e quale il vostro background artistico?

I Frammenti sono nati da una intesa musicale trovata sopra i diversi palchi che abbiamo condiviso in primo luogo come musicisti, Simone come tastierista/fisarmonicista e Eugenio come bassista. É stata una intesa che ci ha anche stupito perché abbiamo due background molto diversi: Simone ha seguito studi classici di fisarmonica e pianoforte, con una forte passione per il cantautorato italiano, mente Eugenio studi jazz e esperienze in progetti rock e indie, principalmente di matrice estera. Insomma Frammenti di nome e di fatto!

Cosa pensate che abbia differenziato la vostra performance rispetto alle altre band ?                

Per rispondere a questa domanda citerei le parole del Maestro Minghi che durante la premiazione ha commentato dicendo che per questa occasione “abbiamo trovato la giusta carta da giocare”. A volte tutto ciò che serve è riuscire a scegliere il brano più adatto al contesto in cui vai, chiaramente restando sempre autentici in ciò che si è.

 Come pensate che questa vittoria influenzerà la vostra carriera musicale ed il   vostro approccio alla musica?

Avendo trovato in questo meraviglioso festival una realtà davvero attenta al talento e alla meritocrazia, credo che la prima convinzione che ci portiamo a casa è che continuare a fare le cose seriamente e nel miglior modo possibile sia ancora l’arma vincente più importante di ogni altra cosa, e riportare al centro il talento è stata sicuramente una delle sensazioni più belle che abbiamo raccolto da questa magnifica esperienza.

Il vostro brano "Inferno e Paradiso" è reperibile online, può essere scaricato dalle piattaforme? E' previsto un videoclip?

Assolutamente si! Il brano è disponibile da ottobre su tutte le piattaforme streaming (Spotify, Apple Music, Amazon Music, Deezer, etc.) e la sua uscita è stata accompagnata dal video pubblicato nel nostro canale YouTube FrammentiVevo girato insieme al super team di produzione  “Papos Film Maker”. 

A quale genere musicale vi ispirate? Chi sono le vostre band di

riferimento?

Questa è una domanda che ci mette sempre un po’ in crisi! Sicuramente una miscela tra Cantautorato Italiano ( Gino Paoli, Grignani, Bersani, Dalla, Bertè etc. ) e Pop/Rock internazionale (Imagine Dragons, One Republic e altri). Il fatto è che cerchiamo sempre di essere attenti sulla continua evoluzione del panorama musicale e quindi quello che ascoltiamo (e ci influenza) varia di mese in mese!

Quali sono i vostri prossimi progetti ed obiettivi nel prossimo

futuro?

In questo periodo continua la promozione del singolo Paradiso e Inferno, stiamo finalizzando lo spettacolo live con la band e già lavorando  anche per il prossimo singolo. Nel frattempo stiamo partecipando a numerosi concorsi, recentemente siamo stati alle semifinali di  “Una Voce per San Marino”, insomma questo 2024 è partito a pieno regime! Per rimanere aggiornati seguiteci sui nostri canali social ( IG, FB, Tiktok, Threads) dove ci trovate con “frammenti.music” o sul nostro sito frammentimusic.com!

Come descrivereste il vostro stile musicale in tre parole e cosa

pensate che lo renda unico?

Suono In Evoluzione.

 

15/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile