Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L’ATTACCO DEGLI ECO-VANDALI ALL’ ARCO DELLA PACE IL COMUNICATO STAMPA DEL MINISTRO SANGIULIANO

Immagine dell'articolo

“L’attacco degli eco-vandali all’Arco della Pace di Milano è l’ennesima azione sconsiderata da parte di chi, affermando di voler difendere il Pianeta, danneggia monumenti importanti del nostro patrimonio culturale. Nei confronti di costoro è inaccettabile e da irresponsabili mostrare atteggiamenti cedevoli, se non addirittura ammiccanti. Tra qualche settimana, dopo l’approvazione definitiva da parte della Camera, diventerà legge dello Stato la norma che consentirà di far pagare ai vandali i costi degli interventi di ripristino integrale del bene danneggiato. Il principio che voglio ribadire è che chi distrugge dovrà pagare di tasca propria”.

 

Lo dichiara il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, commentando la notizia dell’intervento di restauro che sarà necessario all’Arco della Pace a Milano a seguito dei danneggiamenti di mercoledì.

 

“Ricordo, a chi si rende responsabile di simili atti vandalici, che attaccare il patrimonio culturale della Nazione significa danneggiare beni collettivi che rappresentano la ricchezza di tutti. Ciascun cittadino, come sancisce l’articolo 9 della Costituzione, ha il dovere di preservare questa risorsa preziosa. La salvaguardia del Pianeta sta a cuore a tutti, ma deve essere chiaro a chi colpisce l’arte con queste azioni che, così facendo, colpisce anche la natura perché, in virtù dell’antropizzazione del paesaggio, alcuni luoghi e monumenti sono diventati parte integrante delle nostre città”, ha aggiunto il Ministro.

17/11/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 SET 2024

AMORE E MODA NEL NUOVO ROMANZO DI TARA STERN:"AMORE IN PASSERELLA"

AMORE E MODA NEL NUOVO ROMANZO DI TARA STERN:"AMORE IN PASSERELLA"

05 SET 2024

INTESA SANPAOLO TRASFORMA LE GALLERIE D'ITALIA DI TORINO IN UN BOSCO URBANO PER LA BIODIVERSITÀ

A piazza San Carlo un nuovo e suggestivo spazio verde

05 SET 2024

IL JAZZ CHE UNISCE LE CULTURE INCANTA MIAMI

Paolo Fresu e Uri Caine

04 SET 2024

TIM BURTON RICEVE LA STELLA SULLA HOLLYWOOD WALK OF FAME

un omaggio all’arte del "non-convenzionale"

04 SET 2024

SETTEMBRE DI SERA NEI SITI DELLA GRANDE POMPEI

Un Viaggio tra Storia e Magia

03 SET 2024

MIC: ASSUNTI 151 ARCHEOLOGI

Nei prossimi mesi 1.482 nuovi ingressi