Il Festival Internazionale del Cinema di Toronto, inizialmente nato per ospitare i film vincitori di altri eventi nel mondo, in breve tempo si è trasformato in una delle vetrine più importanti in assoluto per tutta l’industria cinematografica. La 48esima edizione della kermesse, quest’anno organizzata dal 7 al 17 settembre, nonostante lo sciopero in corso ad Hollywood di attori e sceneggiatori, vede in passerella sfilare moltissime star, superando anche le precedenti edizioni.
Il Tiff assiste al debutto alla regia di Kasia Smutniak, celebre per aver interpretato importanti film italiani, uno tra tanti, ‘Perfetti sconosciuti’. L’attrice di origine polacca e naturalizzata italiana presenta il documentario ‘MUR’: girato a confine tra la Bielorussia e la Polonia, è strutturato come un lungo viaggio a ridosso della barriera anti-migranti lunga 186 chilometri, finita di costruire a giugno del 2022.
Tra gli altri nomi celebri arrivati a Toronto, il regista Pedro Almodóvar, dopo aver realizzato in tutto 21 lungometraggi, presenta il western queer incentrato sulla storia d’amore fra due uomini: il cortometraggio ‘Strange Way of Life’, della durata di 31 minuti, è interpretato da Ethan Hawke e Pedro Pascal. Il regista, scrittore, sceneggiatore spagnolo nel 2003 vinse il Premio Oscar per la sceneggiatura di ‘Parla con lei’ e, per la stessa opera, il Tiff gli assegnerà il riconoscimento ‘Jeff Skoll Award in Impact Media’.
11/09/2023
Inserisci un commento