Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CAGLIARI: CAMPUS UNIVERSITARIO INTITOLATO A MICHELA MURGIA, PETIZIONE IN CORSO

Immagine dell'articolo

La scomparsa di Michela Murgia, avvenuta il 10 agosto a causa di un tumore, reso noto solo a maggio scorso, ha acceso i riflettori su tantissime battaglie per cui la scrittrice lottava da tempo. Negli ultimi mesi della sua vita, l’attivista, con tutta la sua forza, la grinta e il sorriso che non l’hanno mai abbandonata anche se ormai malata allo stadio terminale, ha presentato al mondo la sua famiglia queer, sfidando il pregiudizio e le critiche più aspre.

Tutto ciò per cui ha combattuto la Murgia, nata in Sardegna, verrà portato avanti dai tanti amici che le sono stati da sempre a fianco e con la stessa determinazione che ha sempre mostrato davanti ai riflettori e nel privato. Il primo grande riconoscimento arriva con una raccolta firme attualmente in corso, apparsa sulla piattaforma Change.org, per intitolare il nuovo campus universitario di viale La Playa a Cagliari, ufficialmente inaugurato alla fine dello scorso maggio e nato per ospitare 240 studenti.

 L’iniziativa ha superato le 10 mila firme ma la struttura è già stata dedicata alla memoria di Emilio Lussu, personalità di spicco e impegnato nella politica che, nel 1921, fondò il Partito Sardo d’Azione. Nella petizione, promossa da Gianluca Cornacchia, si legge: “Intitoliamo la nuova casa dello studente a una grande donna, scrittrice sarda, sempre impegnata per i diritti civili e nelle tematiche Lgbt”. 

18/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori