La ultracentenaria ‘Torre di Pisa’, uno dei dieci monumenti italiani più famosi al mondo, ieri 9 agosto, ha festeggiato i suoi primi 850 anni. Nella stessa data del 1173, iniziò la costruzione delle fondamenta ma, per il completamento, bisognerà attendere circa 177 anni.
Da subito il Campanile iniziò a ‘pendere’, assumendo la tipica inclinazione arrivata fino ai giorni nostri a causa di un abbassamento del terreno e, dopo numerosi tentativi, gli esperti riuscirono a trovare uno stratagemma per bloccare il graduale cedimento, solo verso gli anni ’90 del secolo scorso.
Ieri, la città di Pisa ha dato il via a 12 mesi di festeggiamenti: nelle prime ore del mattino è stato presentato l’annullo filatelico, disponibile per 60 giorni; alle ore 12 hanno suonato le campane poste al settimo anello nella cella campanaria; a conclusione della giornata di festa, alle ore 21,30 il monumento è stato illuminato da un fascio di luce, riproducendo il logo 850esimo anniversario.
Inoltre, per l’occasione, dalle 20,30 alla mezzanotte, tutti i monumenti in piazza Duomo, ad esclusione della Torre, sono rimasti aperti con accesso gratuito e durante la serata, sempre nella stessa location, il maestro di pianoforte Ramin Bahrami si è esibito sulle musiche di Bach, Beethoven, Brahms, Chopin e Mozart, solo per citarne alcuni.
10/08/2023
Inserisci un commento