Il Lago di Como è tra le località italiane più visitate in assoluto anche dai turisti stranieri e, tra le mete più gettonate, la Villa del Balbianello che sorge a Lenno ogni anno richiama migliaia di visitatori, i quali accorrono per ammirare lo spettacolare giardino e i preziosi interni.
La meravigliosa Villa, scelta anche come set cinematografico, tra cui ‘Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni’ del 2002 e ‘Casino Royale’, della saga 007 del 2007, dal 1988 è divenuta proprietà del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano senza scopo di lucro, che si occupa della salvaguardia del patrimonio storico, artistico e paesaggistico.
Per tutelare l’edificio, il Fai ha annunciato che, da oggi 3 agosto, gli ingressi verranno limitati al massimo di 1200 persone al giorno, contro una media di circa 2 mila, e i biglietti potranno essere acquistati sul sito web dedicato.
Tramite una nota, il Fondo ha dichiarato: “È il 30% in meno di quelli attesi in questa stagione, 40mila previste ad agosto. Contingentare gli ingressi è l’unico modo per tutelare Villa del Balbianello da un eccesso di turismo che non solo mette a serio rischio la conservazione di un bene culturale come questo ma danneggia anche la sua immagine e il suo valore immateriale.”
03/08/2023
Inserisci un commento