Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COMO: VILLA DEL BALBIANELLO STOP A INGRESSI ILLIMITATI

Immagine dell'articolo

Il Lago di Como è tra le località italiane più visitate in assoluto anche dai turisti stranieri e, tra le mete più gettonate, lVilla del Balbianello che sorge a Lenno ogni anno richiama migliaia di visitatori, i quali accorrono per ammirare lo spettacolare giardino e i preziosi interni.

La meravigliosa Villa, scelta anche come set cinematografico, tra cui ‘Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni’ del 2002 e ‘Casino Royale’, della saga 007 del 2007, dal 1988 è divenuta proprietà del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano senza scopo di lucro, che si occupa della salvaguardia del patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

Per tutelare l’edificio, il Fai ha annunciato che, da oggi 3 agosto, gli ingressi verranno limitati al massimo di 1200 persone al giorno, contro una media di circa 2 mila, e i biglietti potranno essere acquistati sul sito web dedicato.

Tramite una nota, il Fondo ha dichiarato: “È il 30% in meno di quelli attesi in questa stagione, 40mila previste ad agosto. Contingentare gli ingressi è l’unico modo per tutelare Villa del Balbianello da un eccesso di turismo che non solo mette a serio rischio la conservazione di un bene culturale come questo ma danneggia anche la sua immagine e il suo valore immateriale.” 

03/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori