Il ‘Che’ Guevara, noto anche con il suo nome Ernesto, brutalmente assassinato nel 1967, ancora oggi impersona i veri ideali del comunismo per cui ha combattuto tutta la vita e che lo hanno portato a guidare numerose battaglie in nome della libertà e dell’uguaglianza, tra cui la Rivoluzione Cubana.
I suoi principi riecheggiano nel suo slogan: ‘Hasta la victoria siempre. Patria o muerte’, tradotto in italiano, ‘Fino alla vittoria sempre. Patria o morte’. Il rivoluzionario, nato in Argentina, era il primo di cinque fratelli, alcuni dei quali, dopo la sua morte, hanno continuato a tramandare le sue idee, portandole in più occasioni anche in Italia.
Fra loro c’era anche la secondogenita, Celia Guevara de la Serna, la quale, contrariamente agli altri, scelse una vita più riservata dedicandosi alla ricerca presso la facoltà di architettura dell’Università di Buenos Aires. Nelle scorse ore, l’Istituto argentino ha annunciato la morte della ricercatrice e l’ex Presidente della Bolivia, Evo Morales, su Twitter ha scritto: “Grande tristezza per la perdita di Celia Guevara. Esprimiamo la nostra solidarietà alla famiglia e ai nostri fratelli latinoamericani, soprattutto argentini e cubani, che piangono questa scomparsa”.
21/07/2023
Inserisci un commento