Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA: ‘ANTICO CAFFE’ GRECO’ A RISCHIO CHIUSURA

Immagine dell'articolo

Il celebre locale storico della Capitale, l’Antico Caffè Greco situato in via Condotti al n.86, in circa 260 anni di vita ha accolto e ispirato moltissimi artisti di fama mondiale, tra cui Goethe, Byron, Schopenhauer, De Chirico e Guttuso. Dal 2017, l’attività è al centro di una lunga battaglia legale tra l’Ospedale Israelitico di Roma, proprietario delle mura sin dal 1760, anno della fondazione, e i proprietari dell’aziendaAntico Caffè Greco srl’, subentrati nel 1999.

La proprietà, che non intende chiudere il ‘Caffè’ ma solo cambiare l’esercente, rifiuta il rinnovo del contratto di locazione ai conduttori Carlo Pellegrino e Flavia Iozzi, i quali, pur pagando l’affitto, sono proprietari delle opere esposte e degli arredi, inamovibili dal locale.

Gli attuali proprietari, cercando un accordo, hanno presentato numerose proposte: aumentare l’affitto, acquistare le mura, corrispondere una percentuale sul fatturato e, per ultimo, l’intervento del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. Per oggi, 5 luglio, è previsto un incontro al ministero della Cultura per tentare una mediazione tra le parti coinvolte.

06/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori