L’artista italiano Maurizio Cattelan, considerato tra i più controversi e anticonformisti in assoluto, con le sue opere ha sempre suscitato molto clamore per il significato intrinseco che si nasconde dietro ognuna di essa.
Tra i suoi celebri capolavori, l’installazione ‘Comedian’, ossia la banana, vera, attaccata ad un muro con del nastro adesivo, nelle sue tre versioni è stata venduta per un totale di 390 mila dollari.
Dopo l’esposizione alla fiera ‘Art Basel Miami Beach’, in cui, nel 2019, una delle opere è stata venduta per 120mila dollari, l’artista padovano è stato denunciato dal collega statunitense Joe Morford, per aver copiato, concettualmente, un suo lavoro. Nel 2000, l’americano realizzò ‘Orange and Banana’, attaccando i frutti, in plastica, a dei pannelli con dello scotch.
Nelle scorse ore è arrivata la decisione del Tribunale federale di Miami che scagiona Cattelan dall’accusa di plagio. Per il giudice distrettuale Robert Scola non vi sono prove che Cattelan avesse mai visto l’opera di Morford.
15/06/2023
Inserisci un commento