Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ADDIO A FRANCESCO NUTI

Immagine dell'articolo

Il mondo del cinema e della cultura piange un’altra scomparsa importante nel panorama culturale italiano, quella dell’attore e regista Francesco Nuti

Nuti  è stato un attore, regista e cantante italiano, nato il 17 maggio 1955 a Prato, in Toscana, deceduto ieri dopo una lunga malattia e tanti anni bui in cui ha sofferto di depressione . È stato uno degli artisti più amati e riconoscibili del cinema italiano negli anni '80 e '90.

Nuti ha debuttato nel mondo dello spettacolo come musicista, ma è diventato famoso grazie alle sue interpretazioni cinematografiche. Ha lavorato con registi di fama come Ettore Scola e Carlo Verdone. Tra i suoi film più noti ci sono "Casablanca Casablanca" (1985), "Marrakech Express" (1989) e "Io, Chiara e lo Scuro" (1982), che gli ha valso il premio David di Donatello per il miglior attore protagonista.

Oltre alla sua carriera cinematografica, Nuti ha anche avuto successo come cantante, pubblicando diversi album negli anni '80 e '90.

Purtroppo, nel 2006, Nuti ha subito un grave incidente domestico che gli ha causato danni cerebrali e lo ha costretto a ritirarsi dalle scene. Dopo l'incidente, ha condotto una vita riservata e si è dedicato principalmente alla pittura.

Francesco Nuti è stato un artista versatile e amato dal pubblico italiano. La sua morte ha suscitato grande tristezza e ha rappresentato una perdita significativa per il panorama culturale italiano.

13/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori