Il primo giorno di primavera e la nascita della celebre poetessa Alda Merini coincidono con la ‘Giornata Mondiale della Poesia’, istituita dall’Unesco nel 1999 e celebrata, per la prima volta, l’anno successivo.
I festeggiamenti dell’antica forma d’arte, che affonda le radici nella notte dei tempi e che consiste nell’accostamento di parole che seguono particolari leggi metriche, hanno l’obbiettivo di promuovere la memoria, la comunicazione e la comprensione interculturale.
Per la giornata odierna, sono state organizzate moltissime iniziative in tutte le città italiane e Milano, come ogni anno, dedicherà diversi eventi alla sua poetessa dei navigli, tra cui una parata silenziosa e lo spettacolo “Ridevamo come matte”, con Gilberta Crispino e Donatella Massimilla, in scena davanti la camera della sua abitazione.
Inoltre, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, da quest’anno, dà il via ad un nuovo premio letterario, “Premio Strega Poesia”, divenendo così la quinta categoria dei generi letterari premiati, che verrà assegnato annualmente a un libro di poesia pubblicato in prima edizione e scritto in lingua italiana.
21/03/2023
Inserisci un commento