La città di Roma è custode di moltissimi monumenti e beni culturali, tramandati nei secoli e che, ogni anno, attirano milioni di turisti. Gli investimenti per la cura e la valorizzazione del patrimonio artistico sono sempre più onerosi: da qui l’idea del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano di far pagare l’ingresso al ‘Pantheon’, situato nel centro storico di Roma e da sempre con ingresso gratuito.
Ieri, dopo tre mesi di valutazioni, il ‘Mic’ e il ‘Vicariato’ hanno firmato un accordo che prevede il pagamento di un “modico biglietto” per accedere al “sito culturale più visitato in Italia”.
Il ministro Sangiuliano ha spiegato che, per visitare la Basilica di Santa Maria ad Martyres, sono esclusi dal ticket i residenti della Città Eterna e le categorie che non pagano l’accesso ai musei, fino a 25 anni il prezzo è di due euro, mentre per tutti gli altri il costo è di cinque euro. Il ‘Regolamento d’uso’ sottoscritto, prevede che il 70 % del ricavato andrà al Ministero della Cultura, il 30 % alla diocesi di Roma.
17/03/2023
Inserisci un commento