Il mondo del teatro piange la scomparsa, avvenuta il 17 febbraio, di Maurizio Scaparro, noto regista e critico teatrale. Il regista, scomparso all’età di novant’anni, è stato direttore di prestigiosi teatri come l’Eliseo di Roma, del Festival Internazionale di Teatro della Biennale di Venezia, ha collaborato con il celebre Giorgio Strehler, fondatore del ‘Piccolo Teatro’ di Milano, oltre ad aver avuto il merito di rilanciare il Carnevale di Venezia.
Nonostante Scaparro sia riconosciuto come uno dei personaggi più importanti del ‘900, avendo contribuito, dal dopoguerra, “alla nascita del teatro pubblico e della moderna regia in Italia”, come ricordato dal governatore del Veneto Luca Zaia, ieri, nel giorno del suo funerale, presso la camera ardente allestita al Teatro Argentina, hanno presenziato pochi rappresentanti della Cultura.
Tra questi Nicola Piovani, il celebre compositore e Premio Oscar per ‘La vita è bella’, che, accorso per l’ultimo saluto al regista, ha dichiarato: “È un’offesa per Maurizio, ma anche per noi e soprattutto per il teatro l’assenza, oggi qui, di televisioni e rappresentati delle istituzioni”.
20/02/2023
Inserisci un commento