Il Festival di Sanremo’73, tra esibizioni e ospiti, ha visto la presenza in sala, per la prima volta in assoluto, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale, assieme alla figlia Laura, ha assistito alla kermesse dal palchetto laterale del Teatro Ariston.
In apertura dell’evento, il Capo dello Stato, accolto da una lunga standing ovation, è stato omaggiato dal co-conduttore Gianni Morandi, cantando l’Inno di Mameli.
La presenza di Mattarella non è casuale: rientra tra le iniziative per celebrare il 75esimo anniversario della firma della Costituzione, che ricorre quest’anno, e il consigliere per la stampa del Quirinale, Giovanni Grasso, ha spiegato: “Ci sembrava giusto, visto che la Costituzione parla di promozione della cultura, un omaggio alla cultura”.
Prima di dare inizio alla gara canora, sul palco è salito Roberto Benigni. Esibendosi in un monologo ancora dedicato alla Costituzione, l’attore premio Oscar per il film “La vita è bella” ha ricordato che il padre del Presidente, Bernardo Mattarella, è stato uno dei padri costituenti della Repubblica: “Lei e la Costituzione avete avuto lo stesso padre, possiamo dire che la Costituzione è sua sorella”.
08/02/2023
Inserisci un commento