Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MINISTRO SANGIULIANO: SOLO 480 MILA OPERE D’ARTE, SU 5 MLN, SONO ESPOSTE IN ITALIA

Immagine dell'articolo

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, ad inizio dicembre, in audizione davanti alle Commissioni Cultura di Camera e Senato, ha presentato alcune proposte per rilanciare l’immenso patrimonio culturale italiano.

A causa della pandemia, il numero dei visitatori era calato vertiginosamente, ma negli ultimi mesi, il nostro Paese è tornato ad essere una delle mete turistiche preferite dagli stranieri. Sangiuliano ha dichiarato: “L’Italia ha 5 milioni di opere d’arte ma ne esponiamo solo 480mila. Se gli stranieri avessero quello che noi abbiamo nei depositi, farebbero faville”.

Per far in modo che il maggior numero possibile di reperti conservati nei depositi dei luoghi della cultura possano essere fruibili, il ministro ha annunciato l’intenzione di sdoppiare alcuni grandi Musei, tra cui gli Uffizi e il Mann di Napoli.

Sangiuliano ha già avuto un incontro con il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, con il quale ha fatto un sopralluogo dell’antico ‘Palazzo Fuga’: grazie alle risorse economiche in possesso e altre che arriveranno nei prossimi mesi, l’edificio, tra i più importanti della città partenopea, entrerà a far parte di uno dei centri attrattivi d’eccellenza.

07/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile