Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MINISTRO SANGIULIANO: SOLO 480 MILA OPERE D’ARTE, SU 5 MLN, SONO ESPOSTE IN ITALIA

Immagine dell'articolo

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, ad inizio dicembre, in audizione davanti alle Commissioni Cultura di Camera e Senato, ha presentato alcune proposte per rilanciare l’immenso patrimonio culturale italiano.

A causa della pandemia, il numero dei visitatori era calato vertiginosamente, ma negli ultimi mesi, il nostro Paese è tornato ad essere una delle mete turistiche preferite dagli stranieri. Sangiuliano ha dichiarato: “L’Italia ha 5 milioni di opere d’arte ma ne esponiamo solo 480mila. Se gli stranieri avessero quello che noi abbiamo nei depositi, farebbero faville”.

Per far in modo che il maggior numero possibile di reperti conservati nei depositi dei luoghi della cultura possano essere fruibili, il ministro ha annunciato l’intenzione di sdoppiare alcuni grandi Musei, tra cui gli Uffizi e il Mann di Napoli.

Sangiuliano ha già avuto un incontro con il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, con il quale ha fatto un sopralluogo dell’antico ‘Palazzo Fuga’: grazie alle risorse economiche in possesso e altre che arriveranno nei prossimi mesi, l’edificio, tra i più importanti della città partenopea, entrerà a far parte di uno dei centri attrattivi d’eccellenza.

07/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori