Le restrizioni dovute al Covid-19, lo scorso anno avevano fatto crollare gli incassi nei cinema. Quest’anno, invece, grazie alla fine delle limitazioni, gli spettatori sono tornati ad affollare le sale nella sera della Vigilia, con un boom al botteghino, oltre 15 mln di dollari, per l’attesissimo ‘Avatar: La via dell’acqua’.
Il lungometraggio, della durata di oltre tre ore e con la regia di James Cameron, è il sequel del film, uscito nel 2009, che, in assoluto, ha incassato di più nella storia, superando 2 miliardi e 950 mln di dollari, cifra destinata ad aumentare durante le festività, contendendosi il record con il celebre ‘Via col vento’, uscito nel 1939.
Tra le numerose pellicole, attualmente nelle sale italiane, al secondo posto si posiziona ‘Il grande giorno’ dei comici Aldo, Giovanni e Giacomo, al terzo posto ‘Le otto montagne’, interpretato da Alessandro Borghi e Luca Marinelli. Il quarto posto è occupato dal film d’animazione ‘Il gatto con gli stivali 2’, mentre l’attesa per ‘The Fabelmans’ di Steven Spielberg, candidato agli Oscar 2023, è stata delusa: la pellicola autobiografica occupa solo il quinto posto.
26/12/2022
Inserisci un commento