Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CINA: “ETRUSCHI. SIGNORI DELL’ITALIA ANTICA”

Immagine dell'articolo

Cina e Italia, per celebrare il 50esimo anniversario dei rapporti diplomatici, che in realtà ricorreva nel 2020, hanno organizzato l’Anno della Cultura e del Turismo ma, a causa della pandemia, tutti gli eventi in programma sono stati rinviati al 2022.

Molte le iniziative previste in entrambi i Paesi, tra cui: conferenze, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, concerti, danza, letteratura, live streaming, eventi culinari e esposizioni d’arte. Tra i diversi allestimenti, il 30 agosto scorso, la città di Suzhou nella Cina orientale ha dato il via alla mostra dal titolo: “Etruschi. Signori dell’Italia antica”.

Presso il ‘Wu Culture Museum’ sono stati esposti importanti reperti archeologici provenienti dal ‘Museo Archeologico Nazionale’ di Napoli e dal ‘Museo Civico Archeologico’ di Bologna, con in tutto 332 oggetti legati alla civiltà etrusca. La mostra sarebbe dovuta terminare il 30 novembre ma, visto l’enorme successo ottenuto, con oltre 100 mila presenze nei primi tre mesi, il museo cinese ha richiesto di poter posticipare la data di due mesi, fino al 29 gennaio.

La partecipazione di cinesi e turisti è stata a dir poco eccezionale, considerando che in Cina sono ancora in corso rigide restrizioni dovute al Covid-19.

16/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori