Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, alla luce dei recenti e sempre crescenti attacchi degli ambientalisti alle opere d’arte, esposte nei maggiori musei del mondo, ha annunciato l’installazione di vetri per proteggere i dipinti.
Nei mesi scorsi, andando oltre ogni polemica sulle motivazioni degli ecologisti, numerosi capolavori, tra cui ‘I Girasoli’ di Van Gogh, “Morte e Vita” di Gustav Klimt, “La Ragazza con l’orecchino di perla” di Vermeer, solo per citarne alcuni, sono stati imbrattati con liquidi e materiali diversi.
Con una nota, il ministro Sangiuliano ha sottolineato la necessità di “prendere immediati provvedimenti, - contro - la violenza insensata e gratuita che prende di mira i quadri, le installazioni, le opere e le strutture dei nostri musei e gallerie”.
Per realizzare le coperture in vetro, “considerato l’ingente patrimonio da proteggere”, lo Stato sarà costretto a sborsare un’ingente somma che, purtroppo, porterà ad “un aumento del costo del biglietto d’ingresso. L’oltraggio di pochi violenti rischia di ricadere sugli italiani e, in particolare, su coloro che vorranno andare a vedere una bella mostra”.
21/11/2022
Inserisci un commento