Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MINISTRO SANGIULIANO: VETRI PER PROTEGGERE I DIPINTI

Immagine dell'articolo

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, alla luce dei recenti e sempre crescenti attacchi degli ambientalisti alle opere d’arte, esposte nei maggiori musei del mondo, ha annunciato l’installazione di vetri per proteggere i dipinti.

Nei mesi scorsi, andando oltre ogni polemica sulle motivazioni degli ecologisti, numerosi capolavori, tra cui ‘I Girasoli’ di Van Gogh, Morte e Vita” di Gustav Klimt, “La Ragazza con l’orecchino di perla” di Vermeer, solo per citarne alcuni, sono stati imbrattati con liquidi e materiali diversi.

Con una nota, il ministro Sangiuliano ha sottolineato la necessità di “prendere immediati provvedimenti, - contro - la violenza insensata e gratuita che prende di mira i quadri, le installazioni, le opere e le strutture dei nostri musei e gallerie”.

Per realizzare le coperture in vetro, “considerato l’ingente patrimonio da proteggere”, lo Stato sarà costretto a sborsare un’ingente somma che, purtroppo, porterà ad “un aumento del costo del biglietto d’ingresso. L’oltraggio di pochi violenti rischia di ricadere sugli italiani e, in particolare, su coloro che vorranno andare a vedere una bella mostra”. 

21/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori