11 e 15 novembre 2022
La Biblioteca Nazionale Braidense in attesa di Book City (16-20 novembre 2022), organizza una serie di presentazioni di libri con appuntamenti programmati e con la presenza degli autori.
11 novembre 2022, ore 16.30- in collaborazione con i Cento Amici del Libro presentano
Vittoria Colonna e l’eredità degli spirituali
di Andrea Donati pubblicato da Etgraphiae editore.
La fama della marchesa di Pescara deve tutto alla poesia e alla riforma della Chiesa. Con Michelangelo è una delle rare personalità a godere in vita dell’epiteto di “divina”. Il libro ricostruisce una vicenda umana straordinaria sullo sfondo della storia italiana ed europea.
Laura Nicora presenta il volume e l’autore
15 novembre 2022, ore 15.30
Filippo Ghisolfi. Tipografo, editore e calcografo (Milano 1629-1669)
di Paola Arrigoni pubblicato da Mimesis editore.
Filippo Ghisolfi è un tipografo e calcografo milanese, la cui attività copre un arco temporale di 40 anni, dal 1629 al 1669. La produzione della sua bottega è ampia e tocca, indistintamente, tutti i generi e tutte le tipologie. Libri di pregio si affiancano a prodotti correnti: ciò che conta è la disponibilità economica del committente e la destinazione d’uso.
Giorgio Montecchi già docente di Biblioteconomia e Bibliografia presso l’Università degli Studi di Milano, presenta il volume e l’autrice
15 novembre 2022, ore 17.00
“La sana critica”. Pubblicare i classici italiani nella Milano di primo Ottocento
di Alberto Cadioli pubblicato da Firenze University Press.
A Milano, che nel periodo napoleonico si impone come la città più ricca di attività editoriali, in primo luogo con la collana realizzata dalla Società Tipografica de’ Classici Italiani, la «sana critica» trova un ambiente favorevole, che spinge a un approfondimento in più direzioni delle ricerche sui testi.
Giulia Raboni, docente di Filologia della letteratura italiana presso l’Università di Parma, presenta il volume e l’autore
07/11/2022
Inserisci un commento