Rispetto ai supporti di fruizione tradizionali, Caracalla IV dimensione garantisce un maggior coinvolgimento emotivo del visitatore: con l’utilizzo della tecnologia immersiva l’esperienza di visita diventa attiva e reale.
Contenuti adatti a tutti e ricostruzioni grafiche accurate permettono il superamento delle barriere conoscitivee la possibilità di rivivere gli spazi architettonici senza sforzi di immaginazione con comprovati effetti benefici sul processo di memorizzazione e apprendimento.
La guida immersiva delle Terme di Caracalla è stata progettata per essere uno strumento versatile, user-friendly e replicabile anche in contesti diversi dalla visita autonoma. I contenuti veicolati dalla guida Caracalla IV Dimensione sono il frutto di oltre 20 anni di studio sul monumento.
Le immagini e i testi proposti, altamente leggibili e fruibili, rappresentano una ricostruzione filologica e scientificamente corretta e nascono dalla sinergia tra la Soprintendenza Speciale di Roma, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e CoopCulture.
La tecnologia utilizzata si basa su un visore stereoscopico VR, all’interno del quale è inserito uno smartphone con uno specifico software. Attraverso semplici comandi gestiti da un solo pulsante, l’apparecchio, dotato di georeferenziazione, riproduce i luoghi dove si trova il visitatore con una prospettiva immersiva, coprendo tutto lo spazio visivo.
Una visita coinvolgente, articolata in dieci tappe di cui sei con la realtà virtuale, nella quale le ricostruzioni filologiche dei luoghi vengono attualizzate grazie ad un utilizzo intelligente e innovativo della tecnologia.
05/11/2022
Inserisci un commento