Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CLAUDIO BAGLIONI: CITTADINO ONORARIO DI FICULLE

Immagine dell'articolo

Il celebre cantautore italiano Claudio Baglioni, ieri, 28 ottobre, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Ficulle, il borgo umbro di origine del padre e dove vi trascorse parte dell’infanzia.
L’artista, nato nel 1951, ha mosso i primi passi nella musica sin da giovanissimo e, tutt’oggi, ad oltre cinquant’anni dall’esordio, è ancora molto apprezzato.
 
Il cantante e presentatore è riuscito a conquistare il pubblico non solo per la sua arte ma per l’impegno sociale in difesa dei più deboli, che “ne fanno un modello per le nuove generazioni”. Baglioni, oltre ad organizzare numerosi concerti di beneficienza, ad aver giocato nella Nazionale Cantanti, ha dato il via, nel 2006, alla ‘Fondazione O’ Scià’, con “l’obbiettivo di promuovere e diffondere ogni espressione della cultura e dell’arte, quale strumento di integrazione e solidarietà”.
 
Nella motivazione del Comune di conferire al cantautore romano il riconoscimento di cittadino onorario, si legge: “Grazie a 60 mln di dischi venduti, un’ammirevole capacità di rinnovamento stilistico, un’inusitata capacità di conduttore televisivo e innumerevoli premi alla sua carriera di cantautore, Claudio Baglioni è un apprezzato ambasciatore della cultura italiana nel mondo

29/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori