Il celebre cantautore italiano Claudio Baglioni, ieri, 28 ottobre, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Ficulle, il borgo umbro di origine del padre e dove vi trascorse parte dell’infanzia.
L’artista, nato nel 1951, ha mosso i primi passi nella musica sin da giovanissimo e, tutt’oggi, ad oltre cinquant’anni dall’esordio, è ancora molto apprezzato.
Il cantante e presentatore è riuscito a conquistare il pubblico non solo per la sua arte ma per l’impegno sociale in difesa dei più deboli, che “ne fanno un modello per le nuove generazioni”. Baglioni, oltre ad organizzare numerosi concerti di beneficienza, ad aver giocato nella Nazionale Cantanti, ha dato il via, nel 2006, alla ‘Fondazione O’ Scià’, con “l’obbiettivo di promuovere e diffondere ogni espressione della cultura e dell’arte, quale strumento di integrazione e solidarietà”.
Nella motivazione del Comune di conferire al cantautore romano il riconoscimento di cittadino onorario, si legge: “Grazie a 60 mln di dischi venduti, un’ammirevole capacità di rinnovamento stilistico, un’inusitata capacità di conduttore televisivo e innumerevoli premi alla sua carriera di cantautore, Claudio Baglioni è un apprezzato ambasciatore della cultura italiana nel mondo
Inserisci un commento