Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PODCAST RAI: ‘IL GIOCO DEL MOSTRO’

Immagine dell'articolo

Ilmostro di Firenze’, con otto duplici omicidi dal 1968 al 1985, e il ‘mostro di Foligno’, con l’assassino di due ragazzini di 4 e 13 anni, nel 1993 e 1994, sono gli autori degli efferati atti che sconvolsero l’Italia in quegli anni.
 
A distanza di quasi trent’anni, Tgr Umbria e Rai Radio1 hanno realizzato un podcast in quattro puntate, intitolato ‘Il gioco del mostro’, incentrato su Luigi Chiatti, reo confesso di aver tolto la vita a Simone Allegretti e Lorenzo Paolucci.
 
È stato lo stesso geometra di ventiquattro anni, aria pulita e occhi di ghiaccio, a definirsi ‘mostro’, firmando un messaggio per la Polizia e indicando dove ritrovare il corpo del primo bambino, scrivendo: “Aiuto! Aiutatemi per favore. Il 4 ottobre ho commesso un omicidio. Sono pentito ora, anche se non mi fermerò qui. Saluti, al prossimo omicidio. Il mostro”.
 
Nella sentenza di primo grado, i giudici condannarono il Chiatti a due ergastoli, per poi essere tramutati a 30 anni di carcere per seminfermità mentale. Il duplice omicida, oggi cinquantaquattrenne e che ha scontato la pena di reclusione nel 2015, attualmente è rinchiuso in una ‘Rems’, Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza, lo scorso anno dichiarò: “Se dovessi uscire, ho paura di rifarlo”.

04/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori