Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LAURA PAUSINI RIFIUTA DI CANTARE ‘BELLA CIAO’

Immagine dell'articolo

La cantante italiana, Laura Pausini, è finita al centro di un’animata polemica per non aver voluto cantare il brano ‘Bella Ciao’, durante la partecipazione al programma spagnoloEl Hormiguero’.

Il brano italiano, più conosciuto al mondo, è considerato l’inno della Resistenza partigiana contro il nazi-fascismo. In realtà, il canto popolare divenne simbolo della Resistenza diversi anni dopo la fine della guerra e, inizialmente, veniva cantato dalle mondine, le donne che lavoravano nelle risaie.

L’artista romagnola, che per il rifiuto di intonare Bella ciao’ ha ricevuto molte critiche sui social, ha spiegato i motivi della sua decisione: “E' una canzone molto politica e io non voglio cantare canzoni politiche, né di destra né di sinistra. Canto quello che penso della vita da 30 anni. Che il fascismo sia una vergogna assoluta, sembra ovvio a tutti”.

La spiegazione non è piaciuta a tantissimi fan e a personaggi dello spettacolo, tra cui l’attore e conduttore televisivo e radiofonico ‘Pif’, che su Twitter ha scritto: “Pensare di non cantare ‘Bella Ciao’, per non voler prendere posizione, è una gran minchiata. Quando ti rifiuti di cantarla hai già preso posizione”.

16/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori