Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MUORE IL GENIO DELLA FOTOGRAFIA WILLIAM KLEiN

Immagine dell'articolo

Si è spento serenamente a 96 anni, il genio della fotografia William Klein. Nato a New York nel 1928 da una famiglia di ebrei ungheresi. Klein è un ragazzo ebreo in una comunità irlandese e per questo si sente sempre alienato dalla cultura di massa.
18enne abbandona gli studi e passa due anni nell’esercito americano, in Germania e poi in Francia come operatore radio e viene congedato a Parigi dove decide di stabilirsi per fare il pittore.
Nel 1954 torna a New York e realizza un diario visivo sulla sua città. Nel 1956 nasce il libro capolavoro: Life is good and good for you in New York, due dei libri più importanti della storia della fotografia.
Klein non riesce a trovare un editore in America e solo dopo il suo rientro in Francia riuscirà a pubblicare il volume, vincendo il prestigioso premio Nadar.
Proprio dopo aver visto il libro New York, Federico Fellini lo vuole come collaboratore sul set del film Le notti di Cabiria. Da quella esperienza nasce il libro Roma (1956) cui seguiranno altri diari fotografici di Mosca (1961) e Tokyo (1962).

A partire dal 1965 fino ai primi anni 80, abbandona la fotografia e si concentra nella realizzazione di film e documentari, come Broadway by Light (1958), Who are you Polly Maggoo? (1966), Mr. Freedom, Muhammad Ali the Greatest, The Little Richard Story (1979), The Messiah (1999).

13/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori