L’arte e la cultura, grazie alla fine dello stato emergenziale Covid-19, quest’anno hanno potuto omaggiare i tanti artisti che, proprio nel 2022, avrebbero segnato il traguardo di cento anni.
Assieme allo scrittore Pier Paolo Pasolini e l’attore Ugo Tognazzi, da mesi sono iniziate le celebrazioni di Vittorio Gassman, che con lo stesso Tognazzi, ha realizzato alcune delle pellicole italiane più significative del cinema italiano.
Il mattatore, così come venne soprannominato, avrebbe compiuto cent’anni il 1 settembre e, per l’occasione, presso la ‘Casa del Cinema’ di Roma, verrà trasmesso il documentario “Vittorio, re della commedia”.
Il docu-film, coincide con la proiezione della versione restaurata “La marcia su Roma”, con la regia di Dino Risi, che vede come protagonisti Gassman e Tognazzi, e che avverrà durante la ‘Mostra del Cinema’ di Venezia, organizzato dal 31 agosto al 10 settembre.
L’attore, nato a Genova e deceduto a Roma il 29 giugno del 2000, nella sua lunga carriera ha lavorato con i registi e gli attori più importanti della scena italiana, tra cui Risi, Monicelli, Scola, Sofia Loren, Gina Lollobrigida e Alberto Sordi.
31/08/2022
Inserisci un commento