Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA E VENEZIA CELEBRANO IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI VITTORIO GASSMAN

Immagine dell'articolo

L’arte e la cultura, grazie alla fine dello stato emergenziale Covid-19, quest’anno hanno potuto omaggiare i tanti artisti che, proprio nel 2022, avrebbero segnato il traguardo di cento anni.

Assieme allo scrittore Pier Paolo Pasolini e l’attore Ugo Tognazzi, da mesi sono iniziate le celebrazioni di Vittorio Gassman, che con lo stesso Tognazzi, ha realizzato alcune delle pellicole italiane più significative del cinema italiano.

Il mattatore, così come venne soprannominato, avrebbe compiuto cent’anni il 1 settembre e, per l’occasione, presso la ‘Casa del Cinema’ di Roma, verrà trasmesso il documentarioVittorio, re della commedia”.

Il docu-film, coincide con la proiezione della versione restaurataLa marcia su Roma”, con la regia di Dino Risi, che vede come protagonisti Gassman e Tognazzi, e che avverrà durante la ‘Mostra del Cinema’ di Venezia, organizzato dal 31 agosto al 10 settembre.

L’attore, nato a Genova e deceduto a Roma il 29 giugno del 2000, nella sua lunga carriera ha lavorato con i registi e gli attori più importanti della scena italiana, tra cui Risi, Monicelli, Scola, Sofia Loren, Gina Lollobrigida e Alberto Sordi.  

31/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori