Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SHAKESPEARE’S GLOBE THEATRE: GIOVANNA D’ARCO PERSONAGGIO NON BINARIO

Immagine dell'articolo

L’iconica eroina Giovanna d’Arco è stata una delle figure più importanti della storia francese, essendo riuscita, durante la Guerra dei Cent’anni, durata dal 1337 al 1453, a liberare parte del territorio dall’invasione del Regno d’Inghilterra. Successivamente venne catturata e, nel 1431 condannata per eresia e arsa viva, in quanto, Giovanna, nata in una famiglia povera dichiarava di essere guidata da Dio nella battaglia.

La “pucelle d'Orléans”, venne proclamata Santa dal Vaticano nel 1920 e nel 1922 patrona di Francia. Sulla storia dell’eroina francese sono stati scritti diversi romanzi e in molti identificata come donna, anche se, in alcune ricostruzioni, è stato supposto che potesse essere lesbica.

Il ‘Globe Theatre’ dedicato a Shakespeare di Londra, sulla scia di questa interpretazione, ha annunciato che il 25 agosto andrà in scena uno spettacolo ‘I, Joan’. L’attrice Isobel Thom interpreterà il ruolo della protagonista e, per autodefinirsi, userà pronomi non binari come “noi/loro”.

L’annuncio ha sollevato l’indignazione del mondo cattolico, condividendo l’idea che ritrarre la guerriera come personaggio “queer” possa rimandare il messaggio che “le donne straordinarie non sono davvero donne”, come affermato dalla professoressa cattolica Abigail Favale.

Michelle Terry, la direttrice artistica dello spettacolo, ha risposto che “Questa produzione offre semplicemente la possibilità di un altro punto di vista” e l’obbiettivo del Globe Theatre è di dare risalto ai temi LGBTQ+.

18/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori