Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MILO: UNA STATUA DEDICATA A DALLA E BATTIATO

Immagine dell'articolo

La cittadina di Milo, situata alle pendici dell’Etna, questa sera 12 agosto alle ore 20, nella splendida Piazza Belvedere, inaugura una statua, a grandezza naturale, che ritrae due dei più grandi musicisti italiani, Lucio Dalla e Franco Battiato.

Romagnolo il primo e siciliano il secondo, entrambi avevano acquistato casa a Milo, a pochi metri di distanza l’uno dall’altro, dando vita ad un’intensa collaborazione e trasformando il luogo in un ‘laboratorio musicale’, organizzando numerosi eventi, sia per i musicisti che per i loro tanti fans e turisti.

A distanza di un anno dall’annuncio di voler realizzare una scultura che li ritraesse assieme, finalmente il progetto è arrivato a compimento. Il monumento in bronzo dedicato a Battiato e Dalla, realizzato dall’artista Placido Calì su un bozzetto del disegnatore Gianfranco La Pira, rappresenta i due indimenticabili artisti uno vicino all’altro: Dalla con le mani sul pianoforte e uno spartito davanti e Battiato in piedi con una mano sul viso: la profonda complicità che legava i due musicisti è tangibile.

 

12/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile