Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘UMBRIA CINEMA FESTIVAL’ 2022

Immagine dell'articolo

L’Italia, riconosciuta a livello globale per essere la regina dell’arte e della cultura, ospita oltre 70 festival dedicati alla ‘settima arte’. Ieri sera, a Todi si è conclusa la seconda edizione di ‘Umbria Cinema Festival’, organizzata dal 22 al 24 luglio.
 
L’evento, diretto dal regista Paolo Genovese e presentato da Simona Izzo e Ricky Tognazzi, rispetto a tutti gli altri, ha la peculiarità di essere dedicato a “tutto il Cinema Italiano senza categorizzazioni di sorta”. Nei tre giorni della kermesse, sono stati organizzati incontri con diversi personaggi dello spettacolo e sono stati presentati numerosi film in Piazza del Popolo, tutti gratuiti.
 
Sul palco sono intervenuti, tra i tanti, il comico Maurizio Battista e l’attore Alessandro Preziosi, che ha consegnato il Premio alla carriera ‘Gigi Proietti’ a Giovanna Ralli, l’attrice che collaborò con i grandi del cinema italiano, tra cui: Vittorio De Sica, Ettore Scola e Mario Monicelli, Totò, Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Ugo Tognazzi. Tra i diversi riconoscimenti, è stato consegnato anche un premio postumo, come ‘Miglior attore’ per il film ‘Takeaway’, a Libero di Rienzo, l’attore che nel luglio scorso, è scomparso a soli 44 anni.

25/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori