L’Italia, riconosciuta a livello globale per essere la regina dell’arte e della cultura, ospita oltre 70 festival dedicati alla ‘settima arte’. Ieri sera, a Todi si è conclusa la seconda edizione di ‘Umbria Cinema Festival’, organizzata dal 22 al 24 luglio.
L’evento, diretto dal regista Paolo Genovese e presentato da Simona Izzo e Ricky Tognazzi, rispetto a tutti gli altri, ha la peculiarità di essere dedicato a “tutto il Cinema Italiano senza categorizzazioni di sorta”. Nei tre giorni della kermesse, sono stati organizzati incontri con diversi personaggi dello spettacolo e sono stati presentati numerosi film in Piazza del Popolo, tutti gratuiti.
Sul palco sono intervenuti, tra i tanti, il comico Maurizio Battista e l’attore Alessandro Preziosi, che ha consegnato il Premio alla carriera ‘Gigi Proietti’ a Giovanna Ralli, l’attrice che collaborò con i grandi del cinema italiano, tra cui: Vittorio De Sica, Ettore Scola e Mario Monicelli, Totò, Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Ugo Tognazzi. Tra i diversi riconoscimenti, è stato consegnato anche un premio postumo, come ‘Miglior attore’ per il film ‘Takeaway’, a Libero di Rienzo, l’attore che nel luglio scorso, è scomparso a soli 44 anni.
Inserisci un commento