Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AMEDEO MODIGLIANI: ‘NUDO DI DONNA CON CAPPELLO’

Immagine dell'articolo

 

Il ‘Museo Hecht dell’Università di Haifa’, in Israele, custodisce da anni uno dei dipinti realizzati dal pittore italiano Amedeo Modigliani. Il quadro, risalente al 1907 circa, è stato realizzato un anno dopo l’arrivo dell’artista a Parigi.

In quei mesi, era venuto a contatto con alcuni colleghi già affermati in campo artistico, da cui ‘Modi’ ha tratto ispirazione per realizzare ‘Nudo di donna con cappello’. Quest’opera, considerata incompiuta, ha da sempre attratto la curiosità degli studiosi, che ad occhio nudo riuscivano a intravvedere una seconda figura ritratta in senso opposto.

In occasione della partenza della tela per una mostra che si terrà a Philadelphia a metà ottobre, i curatori del Museo Hecht, hanno chiesto a degli esperti di analizzare il nudo ai raggi X, per ricevere informazioni sull’immagine lievemente accennata.

Il responso è stato a dir poco sorprendente, avendo rilevato tre schizzi, in totale, rimasti nascosti fino ad ora. La storica dell’arte Inna Berkowits del Museo Hecht ha dichiarato: “Si tratta di una scoperta davvero sorprendente, un quaderno di schizzi su una tela. Attraverso i raggi X, siamo davvero in grado di far parlare questo oggetto inanimato”.


 

20/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori