La Camera, con 348 voti favorevoli, 38 astenuti (Fdi) e nessun contrario, in via definitiva ha approvato la “Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo”. Il disegno di legge prevede l’adozione di un testo unico denominato ‘Codice dello Spettacolo’, la definizione di nuove norme per i contratti di lavoro, il riconoscimento del ruolo professionale degli attori, un equo compenso per i lavoratori autonomi, l’introduzione dell’indennità di discontinuità e altri benefici previdenziali.
Inoltre, la riforma del settore dello spettacolo, include la ridefinizione dell’assetto nei settori: teatro, danza, musica, spettacoli viaggianti, attività circensi, carnevali storici e rievocazioni storiche. La finalità del ‘Codice’ è di promuovere e sostenere lo spettacolo, nelle diverse espressioni artistiche, ritenendo che sia un fattore fondamentale per lo sviluppo della cultura, per l’identità nazionale e l’unione del popolo.
Il ministro Franceschini ha dichiarato: “Ringrazio il Parlamento per l’approvazione definitiva del disegno di legge ‘Delega’. Il larghissimo consenso è il segno della forte sensibilità di tutte le forze politiche nei confronti di un settore che continua a soffrire molto gli effetti della pandemia. Ora può nascere un nuovo welfare tanto atteso, che non lascerà più nessuno indietro”.
14/07/2022
Inserisci un commento