Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MUSEO GINORI: CONCLUSA PRIMA PARTE DEI LAVORI

Immagine dell'articolo

Le Porcellane Ginori, realizzate a Sesto Fiorentino (FI) dal 1737, prima dalla Manifattura Ginori e poi assieme alla Società Ceramica Richard, sono simbolo del Made in Italy in tutto il mondo. A pochi anni dall’inizio della produzione, il marchese Carlo Ginori, l’uomo che ebbe l’intuizione di creare il connubio tra le diverse forme d’arte fiorentine, fondendo scultura, pittura e ceramica, nel pianterreno di Villa Gori a Doccia, creò una Galleria per esporre le migliori produzioni.

Nel 1965, accanto alla sede storica dell’azienda, venne creato un Museo, che, andato all’asta nel 2017, venne acquisito dal Ministero dei beni culturali. Dopo un lungo restauro, finanziato con 1,9 mln di euro, una parte della struttura è pronta per essere inaugurata ma, per completare tutta l’opera, sono necessari altri fondi.

Il progetto è stato presentato nelle scorse ore nella sede del Mic, alla presenza del ministro della Cultura Dario Franceschini e di altri esponenti politici. Franceschini ha dichiarato: “Quella del Museo Ginori è una bella storia che, sono certo, sarà anche di grande successo. Ho intenzione di proporre al governo di stanziare i 5,5 mln di euro che servono per arrivare alla conclusione dei lavori e all’apertura del Museo Ginori”, entro il 2025

17/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori