Il piccolo paese di Dossena, ritenuto il primo nucleo abitativo sorto in Val Brembana, (Bergamo), entra nel guinness dei primati per la costruzione del ponte tibetano tra i più lunghi al mondo. Ieri, sono stati inaugurati due siti turistici: il ‘Ponte nel Sole’ e il ‘Parco Speleologico’ Paglio-Pagliolino.
Nonostante la cerimonia abbia raccolto numerose persone, pronte a percorrere la passerella lunga 505 metri e con un’altezza massima di 120 metri, purtroppo, per potervi accedere bisognerà attendere ancora qualche settimana, essendo prevista per giugno l’apertura al pubblico.
La nuova struttura va a posizionarsi subito dopo il Ponte di Castelsaraceno, in Basilicata, lungo 586 metri e alto 80 metri. Se percorrendo il ponte sospeso, è possibile ammirare il panorama mozzafiato sulla vallata, grazie al Parco Speleologico, i visitatori potranno scendere a 100 metri di profondità e, grazie ad un percorso, scoprire le antiche miniere, che secondo gli esperti risalgono addirittura al periodo etrusco, i minerali che gli abitanti estraevano e le tecniche utilizzate. Entrambe le infrastrutture hanno l’obbiettivo di rilanciare il turismo locale e far riscoprire ai giovani le loro origini.
Inserisci un commento