Per celebrare il 150º anniversario della nascita di Grazia Deledda, avvenuta il 27 settembre del 1871, scrittrice di origini sarde e unica donna italiana ad aver ricevuto il premio Nobel per la Letteratura nel 1926, la presidente del Rotary Club Nuoro, Battistina Foddai, ha realizzato un’approfondita ricerca sulla vita dell’intellettuale.
In seguito agli studi, la Foddai ha scoperto che il pluripremiato floricoltore francese Dominique Massad, nel 1996, ispirandosi alla scrittrice, creò una nuova specie di fiori, la “Belle de Sardaigne”. La rosa rampicante, che fiorisce ripetutamente durante l’anno, con “piccoli fiori a pom pom color rosa confetto”, ha un profumo delicato e discreto ed è molto resistente alle malattie.
Da Venerdì, tutti coloro che faranno visita al ‘Museo casa natale Grazia Deledda’ o si troveranno a passare di lì, potranno ammirare tre piantine di rose messe a dimora nel giardino antistante, che al momento non sono ancora fiorite. Inoltre, grazie all’unica foto pervenuta fino a noi, esposta nel Museo di Nuoro e che ha permesso di riprodurre l’abito da sposa con il quale Grazia sposò il marito Palmiro Madesani nel 1900, è stato ricreato anche il suo ricco bouquet.
24/04/2022
Inserisci un commento