Oggi ricorre il 20/o anniversario della scomparsa di una delle voci più belle del panorama musicale italiano. Il 13 aprile del 2002, Alex Baroni a soli 35 anni, dopo quasi un mese di coma irreversibile, è deceduto in seguito ad un incidente avvenuto il 19 marzo, mentre, a bordo della sua moto percorreva la Circonvallazione Clodia, a nord di Roma, essendo stato travolto da un’automobile.
Il conducente, che stava effettuando una manovra pericolosissima, non venne mai condannato per l’omicidio: il giudice stabilì che il cantante, al tempo fidanzato con la nota collega ‘Giorgia’, guidava ad alta velocità e con il casco non allacciato.
L’artista milanese esordì nel 1997 a Sanremo e, con l’emozionate canzone ‘Cambiare’, vinse il premio miglior voce della kermesse nella categoria giovani, venendo premiato dal presidente di giuria Luciano Pavarotti.
Partecipò anche l’anno successivo, nella categoria big, presentando il brano ‘Sei tu o lei (Quello che voglio)’. In pochi anni di carriera, Baroni ha pubblicato quattro album e alcuni brani ancora oggi molto apprezzati, tra cui la celebre‘Onde’.
13/04/2022
Inserisci un commento