Tra mille polemiche, suscitate dalla decisione di assegnare alcuni ‘premi tecnici’ prima della diretta Tv, la 94/a edizione dell’Academy Awards, più conosciuta come Premio Oscar, è giunta al termine.
Sul palco del Dolby Theatre, dove a condurre sono state tre attrici americane: Regina Hall, Amy Schumer e Wanda Sykes, purtroppo, anche quest’anno non è salito nessun italiano, rimanendo fuori dal palmares sia il film di Paolo Sorrentino con “E’ stata la mano di Dio”, sia Massimo Cantini Parrini candidato per i costumi di “Cyrano”, che Enrico Casarosa in corsa con il film d’animazione “Luca”.
Nella categoria Miglior film internazionale, a vincere è stata la pellicola giapponese “Drive my car” del regista Ryûsuke Hamaguchi, mentre per i Migliori costumi è stata Jenny Beavan, ottenendo la terza statuetta, per “Crudelia” . Il Miglior film d’animazione è stato “Encanto” della Disney.
A poche ore dalla ‘Notte degli Oscar’, l’attore Sean Penn aveva chiesto di boicottare la cerimonia se l’Academy non avesse fatto intervenire, in collegamento, il presidente ucraino Zelensky. Inoltre, l’attore, che in passato ha vinto due statuette, ha minacciato di distruggerle se non fosse stato accolto il suo appello. La richiesta non è stata esaudita, ma è stato osservato un minuto di silenzio e tenuto un discorso per sostenere l’Ucraina.
28/03/2022
Inserisci un commento