Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANDY WARHOL: RITRATTO DI MARILYN ALL’ASTA PER 200 MILA DOLLARI

Immagine dell'articolo

Andy Warhol, l’ecclettico artista statunitense, è considerato il padre della Pop Art e le sue opere sono ritenute tra le più rappresentative del XX secolo. Il pittore, fotografo, grafico, regista e molto altro ancora, stravolse totalmente il concetto d’arte, creando opere fruibili dalla massa e facilmente riproducibili, utilizzando la tecnica della serigrafia.

Tra i soggetti maggiormente serigrafati, impossibile non conoscere il famoso ritratto di Marilyn Monroe, che realizzò in numerose versioni e con colori diversi: “Tutte le mie immagini sono la stessa cosa, ma sono anche molto diverse. Cambiano con la luce dei colori, col momento e con l’umore. La vita non è forse una serie di immagini che cambiano mentre si ripetono?”.

E proprio uno dei ritratti dell’iconica attrice, scomparsa nel 1962, sarà il protagonista indiscusso dell’asta organizzata dalla casa d’aste Christie’s, che si terrà a maggio. L’opera in vendita è Shot Sage Blue Marilyn”. Secondo quanto annunciato la base d’asta parte da 200 mila dollari: nel caso il ritratto venisse battuto a questa cifra, rappresenterebbe il prezzo più alto mai sborsato nel XX secolo

22/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori