“Guardarti andare via”, che suona quasi come una profezia, è il brano che apre il primo album da solista di Tommaso Paradiso, l’ex frontman dei ‘TheGiornalisti’. Domani 4 marzo, esce “Space Cowboy”, il disco del cantautore romano che nel 2019 ha lasciato la sua band, dopo dieci anni di collaborazioni.
Il progetto, nato durante la pandemia, era pronto da tempo, e all’interno sono presenti numerosi riferimenti al cinema e alla letteratura, ispirandosi, come lui stesso ha affermato e senza troppo mistero, a Vasco Rossi, a Carlo Verdone e al basso di John Lennon. La pubblicazione dell’album arriva, non a caso, proprio quando sulla crisi sanitaria sembra aprirsi uno spiraglio di luce, per accompagnare anche il lancio dell’omonimo tour.
La prima data in calendario è stata fissata per il 25 marzo, partendo con un doppio appuntamento da Jesolo. Paradiso ha dichiarato: “Per realizzare ‘Space Cowboy’, mi sono chiesto: cosa piace a me nella musica? Cosa voglio ascoltare? E questo è il risultato: un album per sentire quello che non sento in giro. È la stessa motivazione che Paolo Sorrentino, con il quale mi confronto spesso, dà al suo cinema”.
03/03/2022
Inserisci un commento