I migliori lavori tra quelli pervenuti scelti dalla direzione artistica di Fotografia Europea, che è anche giuria della Open Call internazionale del festival che potranno esporre le loro opere fotografiche nell'edizione 2022 a Reggio Emilia dal 29 aprile al 12 giugno sono Simona Ghizzoni, Gloria Oyarzabal e Maxime Richè.
I tre fotografi sono stati selezionati tra oltre duecento fotografi di tutta Europa che hanno partecipato al bando inviando le loro foto sul tema proposto 'Un'invincibile estate'. Le foto e gli artisti selezionati dalla giuria sono molto diversi tra loro;
Simona Ghizzoni nel progetto "Isola" recupera una relazione con la natura e con le persone, raccontandolo attraverso stampe fotografiche congiunte a elementi multimediale. La fotografa e cineasta spagnola Gloria Oyarzabal, centra la sua indagine sul concetto di Museo in particolare in un'ottica colonialista. Il parigino Maxime Richè si misura con la capacità di adattamento dell'uomo rispetto alle conseguenze degli sconvolgimenti ambientali, nelle suo foto racconta l'incendio che in sole quattro ore, l'8 novembre 2018, ha incenerito la città di Paradise, in California, replicato nelle successive estati sino alla desertificazione di un milione di acri intorno a quella che era stata una città.
20/01/2022
Inserisci un commento