Il mondo della moda italiana piange la scomparsa del noto stilista e imprenditore tessile biellese Nino Cerruti, deceduto all’età di 91 anni, nell’ospedale di Vercelli. Nella sua lunga carriera, e grazie anche alle sue doti manageriali, ha contribuito a rendere grande la moda italiana nel mondo, tanto che i suoi abiti vennero scelti dalle star più famose e indossate in tante occasioni anche agli Oscar.
Cerruti, dopo la morte del padre nel 1950, ha stretto fitte collaborazioni con noti designer e stilisti, tra cui Giorgio Armani, arrivando ad aprire nel 1967 la prima boutique ‘Cerruti 1881’ a Parigi.
L’imprenditore, negli anni Settanta, con il nome “Nino Cerruti”, lanciò il suo primo profumo, negli anni ’80 la linea d’abbigliamento sportswear, dedicata quindi allo sport, nel 1994 divenne il designer ufficiale della Ferrari.
Numerosi i riconoscimenti ricevuti da Nino Cerruti a livello nazionale e internazionale, tra cui quello di Cavaliere del Lavoro, assegnatogli nel 2000 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
16/01/2022
Inserisci un commento