Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ADDIO SIDNEY POITIER

Immagine dell'articolo

Ieri, il primo afroamericano che negli anni Sessanta, con la sua eleganza, professionalità, capacità e determinazione, riuscì ad imporsi nello star business di Hollywood, fino ad allora ad esclusivo appannaggio dei ‘bianchi’, è morto all’età di 94 anni.

Sidney Poitier, nel 1963 vinse l’Oscar per “I Gigli del Campo”, ma ottenne la fama mondiale con il filmIndovina chi viene a cena”, la pellicola che per la prima volta portava sullo schermo la storia d’amore tra una persona ‘nera’ e una ‘bianca’.

Nella sua lunga carriera non è stato solo un attore, ma anche regista e ambasciatore delle Bahamas, dal 1997 al 2007, Paese in cui visse la sua infanzia e adolescenza, nonostante fosse nato per puro caso a Miami.

A Poitier, negli anni, sono stati assegnati numerosi riconoscimenti, tra cui l’Oscar alla Carriera nel 2002, ma quello più importante di tutti, avendo un profondo significato simbolico, è la Medaglia Presidenziale che nel 2009 gli venne consegnata da Barack Obama.

I tanti attori afroamericani, tra cui Morgan Freeman, Denzel Washington, Halle Barry, Eddie Murphy, senza di lui, molto probabilmente, avrebbero avuto molte più difficoltà nel diventare le star hollywoodiane che tutti oggi noi conosciamo.

08/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori