Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FIRENZE: UN VANDALO CHIEDE A JEFF KOONS DISPOSARLO, IMBRATTANDO PALAZZO STROZZI

Immagine dell'articolo

Qualcuno troverà romantico chiedere la mano della persona amata scrivendo su un muro, ma in Italia, è considerato un atto vandalico, punito con multa e la reclusione. Questo è quanto accadrà al responsabile della scrittaJeff Koons marry me’, ossia ‘Jeff Koons sposami’, trovata nella notte tra lunedì e martedì su due facciate del bugnato di Palazzo Strozzi a Firenze, e ripreso dalle telecamere di sorveglianza con il volto coperto e mentre utilizzava della vernice bianca.

Lo storico edificio rinascimentale, fino al 30 gennaio, ospita la mostra “Shine”, proprio dell’artista Jeff Koons a cui è stato chiesto di convolare a nozze. Tra le parole di soddisfazione dalla ‘Fondazione Palazzo Strozzi’: “la mostra ad oggi ha già superato le centomila presenze, però  emerge anche l’indignazione per il “grave atto di vandalismo”.

Eike Schmidt, il direttore degli Uffizi, ha dichiarato: “Ci vuole un decreto legislativo -per scoraggiare- la gente che imbratta monumenti. Bisogna aumentare le multe che sono veramente basse”. Parte della scritta è stata già rimossa ma “residui di colore sono entrati nella porosità del bugnato, per rimuoverla servirà un intervento mirato”,  ha dichiarato Dario Nardella, il sindaco di Firenze.

15/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori